domenica 6 settembre 2015

Norton Bootable Recovery Tool

Riporta rapidamente all'operatività i computer così infettati da non funzionare più correttamente o da non essere in grado di avviarsi. 

Norton Bootable Recovery Tool è uno strumento di soccorso disponibile gratuitamente a tutti. È possibile utilizzare questo strumento in situazioni di emergenza per ripristinare le normali condizioni di funzionamento del computer. È possibile utilizzare Norton Bootable Recovery Tool (NBRT) per eseguire scansioni e riparare eventuali minacce qualora si verifichino problemi nell'installazione dei prodotti Norton in seguito a un'infezione da virus del computer.


Dopo aver eseguito NBRT-Retail-Downloader.exe partirà il download e l'installazione del tool vero e proprio. Il downloader serve infatti solo a scaricare i file necessari alla creazione del tool dai server della Norton.

Una volta terminata l'installazione, appare la schermata della procedura guidata tramite cui potete creare il dvd o il file ISO da masterizzare con il vostro programma di masterizzazione o la chiavetta usb bootabile (attenzione se scegliete la pendrive i dati in essa contenuti verranno cancellati).
La pendrive ha però il vantaggio di poter in seguito aggiornare le definizioni dei virus e quindi di tenerla sempre aggiornata senza rifare di nuovo tutta la procedura di creazione.


Scegliendo di creare la pendrive bootabile apparirà questa schermata.


Andando avanti verrete avvertiti che la creazione della pendrive richiede la formattazione e la conseguente perdita dei dati nella pendrive.
Questa è la schermata che vi indica l'avanzamento della procedura di creazione della pendrive bootabile. E' un po' lenta la procedura anche con una connessione adsl.


Al termine della creazione della pendrive apparirà questa schermata.


Requisiti di sistema per l'utilizzo del tool:
Microsoft Windows XP con Service Pack 2 o 3, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
RAM: 1 GB minimo.
Per il funzionamento di Norton Bootable Recovery Tool su un dispositivo USB, il computer deve supportare l'avvio da USB.

Nessun commento: